Chi siamo

C.Ar.Pe. – Coordinamento delle Arti Performative nasce informalmente a Torino nel 2021 con l’obiettivo di creare una rete sinergica tra professionisti e professioniste dello spettacolo dal vivo, capace di instaurare un dialogo costruttivo ed efficace con le Istituzioni.

Il movimento prende forma nel maggio 2020, in un momento di forte incertezza economica e progettuale per molte compagnie, associazioni ed enti del terzo settore attivi nella Città di Torino. Per la prima volta, queste realtà avviano un confronto interno, culminato nella nascita del coordinamento e nella definizione di un protocollo d’intesa volto a raggiungere alcuni obiettivi a breve termine:

  • la creazione di un fondo comune per azioni di mutuo sostegno;
  • l’organizzazione di momenti di formazione interna e iniziative pubbliche finanziate in parte dal fondo stesso;
  • la promozione di incontri dedicati alla crescita artistica e allo sviluppo di competenze delle associazioni aderenti, oltre a tavoli di lavoro aperti a cittadinanza, Istituzioni e Università, dedicati al sistema culturale torinese, alle sue criticità e potenzialità;
  • l’avvio di un dialogo costante con le Istituzioni per rendere visibili le reali condizioni del settore, ben oltre gli aspetti economici.


Il 5 febbraio 2025 C.Ar.Pe. si costituisce ufficialmente come Associazione di Promozione Sociale (APS).

Dall’esigenza di mappare e monitorare le risorse culturali della Città di Torino – ed estendere questa buona pratica su scala nazionale – nasce la piattaforma www.carping.org.

Oggi C.Ar.Pe. riunisce realtà molto diverse tra loro: spazi teatrali, compagnie di produzione, enti di formazione, organizzazioni attive nella danza e nelle arti performative in generale, festival e presìdi culturali di prossimità.


⭐Diventa anche tu socio C.Ar.Pe. compilando questo modulo!

✍️Se vuoi scriverci questa è la nostra mail: carpeaps@gmail.com


Ci trovate su www.carping.org... oppure a teatro!