Professionista

Quinta Tinta

Indirizzo Via Cecchi n. 17 Torino Torino

L’Associazione Quinta Tinta Aps, costituita a Torino nel 1997, si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello performativo che formativo.

Quinta Tinta opera in rete e in cooperazione con altre realtà nazionali, consociate in una Associazione Professionale Nazionale denominata Improteatro.

Coordina le attività di una compagnia teatrale professionale e della SNIT - Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale, corso di formazione triennale affiancato a moduli propedeutici specifici multidisciplinari, oltre ad occuparsi di formazione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

I formatori e le formatrici di Quinta Tinta sono professionistə disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013 iscrittə nell'apposito registro professionale di Improteatro.

Inoltre estende la sua azione alla progettazione e all’erogazione di attività formative rivolte a contesti organizzativi, imprese, liberi professionisti e privati con un programma di training e supporto per le imprese che utilizza il metodo dell'improvvisazione teatrale per fornire un approccio dinamico allo sviluppo personale, di gruppo e organizzativo.
La compagnia professionale è costituita da attori che provengono da esperienze artistiche differenti dando la possibilità di produrre un nuovo modo di proporre il teatro d’improvvisazione, caratterizzando il proprio lavoro e approfondendo stili teatrali, modalità di creazione e tematiche sociali.
L’associazione ha sviluppato competenze trasversali di tipo progettuale e gestionali in attività sociali e aggregative.

Dal 2010 Quinta Tinta partecipa alla gestione e organizzazione del progetto Casa del Quartiere Cecchi Point di Torino ed ha fatto parte del progetto Cortocircuito della Fondazione Piemonte dal Vivo. Ha partecipato come capofila o come partner a numerosi bandi e progetti in ambito cittadino e regionale.